Agricoltura 4.0

Agricoltura 4.0

L’Agricoltura 4.0 è l’evoluzione del concetto di “agricoltura di precisione” che viene utilizzato per definire interventi mirati ed efficienti in campo agricolo a partire da dati come, per esempio, le caratteristiche fisiche e biochimiche del suolo. Di fatto, è tutto l’insieme di strumenti e strategie che consentono all’azienda agricola di impiegare in maniera sinergica e interconnessa tecnologie avanzate con lo scopo di rendere più efficiente e sostenibile la produzione.

Con il Piano Agricoltura 4.0 presentato in Italia nel 2017 si è dato avvio alla nuova politica industriale finalizzata ad agevolare le aziende che decidono di innovarsi digitalizzando i propri processi per ottimizzare costi, produzione e competitività, in modo che la performance d’impresa sia resa attraverso decisioni prese su una base di dati oggettivi. Questa è la strada da intraprendere per ottenere il sostegno del modello di industria che si intende porre in essere, con la possibilità di accedere ad importanti agevolazioni.

Le linee guida stabiliscono il percorso che le aziende dovranno attuare per poter usufruire dei benefici e delle agevolazioni derivanti dall’adottare il modello dell’ Industria 4.0.

Questi benefici vanno oltre una mera definizione economica dell’agevolazione che è possibile ottenere; l’azienda attraverso la digitalizzazione dei processi interni acquisirà uno strumento di analisi  e decisionale che permetterà di misurare il proprio miglioramento in maniera oggettiva, e ne accrescerà il valore complessivo. Un investimento che porterà l’azienda a mantenersi competitiva sul mercato e a meglio posizionarsi. 

Granata Macchine Agricole grazie ai suoi partner riesce ad offrire le più moderne attrezzature dotate di dispositivi in grado di beneficiare degli incentivi statali dovuti a questa nuova concezione di Agricoltura 4.0.

Il nostro personale commerciale sarà in grado di esporvi al meglio tutte le macchine che rientrano in questa categoria e vi aiuterà a decidere quale sia l’investimento più corretto per la vostra azienda.